
TEMATICHE

CITTADINIAMO
Cittadiniamo è un percorso costruito, con la guida di una moderatrice, da noi per noi, cittadini/e del mondo.
Da settembre a dicembre il filo conduttore sarà quello della madre terra. Come sta? Cosa possiamo fare? Perché sono i suoi fiumi, i suoi fiori e le sue stelle a riempirci di vita.
L'obiettivo del percorso? Imparare, scambiare e se lo desidereremo, tornare ad agire insieme.
Gli incontri si tengono di domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.00. La sala bambini è aperta in modo da favorire la partecipazione anche di genitori.
Il tema e la modalità degli appuntamenti (informativo, discussione collettiva ecc.) saranno pianificati in base a quanto emerso dagli incontri stessi. La rubrica eventi del sito riporterà il prima possibile il tipo di attività pianificata.
In sintesi: lasciamoci stupire e vediamo cosa impariamo, cosa doniamo e cosa ci inventiamo.
Per la sostenibilità di questo percorso il contributo richiesto è di 10.- a persona, bevanda analcolica inclusa (8.- giovani 15-18 anni). La sala bambini è accessibile gratuitamente.

AL TAVOLO CON I SOGNI DI
Una persona sempre diversa aprirà la sua valigia dei sogni per condividerli con noi.
Sogni nel cassetto, sogni realizzati, sogni in cammino. Tutti con una componente collettiva e che, una volta messi in tavola, permettano a tutti/e noi di continuare a camminare per raggiungerli, magari con qualche spunto in più.
Il tema degli incontri è legato al percorso cittadiniamo, ogni ospite lo declina in base ai suoi sogni.
La Nocciola è aperta dalle 18.00, l'incontro comincia alle 18.30 e termina alle 20.30. Dalle 19.15 alle 19.45: pausa spuntino.
Per la sostenibilità di questo percorso il contributo richiesto è di 14.- a persona, bevanda e spuntino inclusi,
(12.- giovani 15 - 18 anni).
La sala bambini è accessibile gratuitamente.
Guarda il volantino con tutti gli appuntamenti.

LA RUOTA DELL'ANNO
Per portare nuova attenzione alle fasi della natura nelle quali siamo immersi/e e che per molte ragioni rischiamo di non più percepire, a La Nocciola organizziamo delle giornate che provano a sintetizzare le caratteristiche dei periodi che hanno inizio.
Ispirandoci al calendario celtico festeggiamo giornate dedicate al tempo del raccolto, della rinascita, del riposo. Pensando alla terra e anche un po' a noi.
Le giornate di festa sono pensate per accogliere persone di tutte le età, iniziano alle 13.30 e terminano alle 22.00. Il programma dettagliato viene pubblicato appena possibile.

LEGAMI MIGRANTI
Sulla base dell'esperienza "Entrate sospese", quando chi lo desiderava poteva lasciare dei biglietti già pagati in cassa a beneficio di chi ne faceva richiesta, abbiamo deciso di mantenere questo sistema solidale affinandolo.
Da settembre 2023 è possibile fare delle donazioni "Legami migranti" che verrano interamente trasformate in buoni per partecipare ai Laboratori adulto/o e bambino/a e per accedere alla Sala bambini.
I buoni saranno distribuiti e potranno farne richiesta le associazioni, gli enti, i movimenti o le singole persone che si occupano di inclusione dei/lle migranti.
Potete fare la vostra donazione, dell'importo che desiderate, passando a La Nocciola oppure via internet.