top of page
logo-bianco-semplice-30pc.png

NEGOZI

Bazar
Boutique 3_edited.jpg

BOUTIQUE SLOW FASHION

Nel 2023 l'industria della moda generava fino all'8% delle emissioni globali di anidride carbonica, più o meno quanto i trasporti marittimi e i voli internazionali messi insieme. Parallelamente produce il 20% delle acque di scarico industriali. Anche tessuti come il cotone hanno un impatto ambientale notevole, a causa dell'importante uso di pesticidi che viene spesso fatto per coltivarlo.

In Svizzera annualmente vengono buttate oltre 100'000 tonnellate di vestiti, di cui solo la metà viene riciclata. Inoltre parte di questi tessuti viene inviata in paesi dell'Africa o dell'America latina dove finisce in discariche a cielo aperto.

L'industria della fast fashion inoltre ha un costo umano notevole, poiché chi è impiegato in questa filiera è spesso costretto a condizioni di lavoro degradanti. (Fonte: swissinfo.ch)

Cosa possiamo fare? Possiamo chiederci "mi serve davvero" prima di fare un'acquisto, possiamo scegliere indumenti di qualità, che avranno un ciclo di vita più lungo, possiamo lavare solo quando necessario e con cura i nostri abiti e possiamo comprare... vestiti di seconda mano. 

Bazar
Bazar2.jpg

BAZAR IL SOGNO

Al bazar trovate prodotti fatti a mano a La Nocciola, come saponi, candele, quadri, mandala. Ci sono poi bracciali, collane, orecchini che provengono da paesi come l'Egitto o il Perù. Infine da buon bazar potete trovare un po' di tutto: scatole, porta profumi, statue e chi più ne ha più ne metta.

Al Bazar trovate anche i buoni regalo La Nocciola: buoni per corsi, per utilizzare La Grotta, per trascorrere i pomeriggi a La Nocciola, o per fare acquisti nei nostri negozi.

bottom of page